> OMAGGIO ANNA MAGNANI | fff 2017

Il Foggia Film Festival rende omaggio a Anna Magnani, una delle maggiori interpreti femminili della storia cinema. Celebri le sue interpretazioni, soprattutto in film come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata che le valse un Oscar alla miglior attrice protagonista.

La Magnani ha anche vinto due David di Donatello, cinque Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, un Golden Globe, un BAFTA, due National Board of Review, un New York Film Critics Circle Award, una Coppa Volpi a Venezia e un Orso d’Argento a Berlino.

Per ricordarla il Festival ha inteso programmare proiezioni, incontri e dibattiti con registi e addetti ai lavori, presso lAuditorium Santa Chiara e la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana” che allestirà una mostra iconografica e documentale: manifesti cinematografici, locandine, foto-buste, pubblicazioni e immagini che hanno nutrito il cuore e gli occhi degli spettatori.

Una ricca collezione di opere che fanno parte della storia del cinema italiano e internazionale.

In vetrina anche le sue interviste che approfondiscono una figura così drammatica e complessa.

“È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere una Donna ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio” (Anna Magnani).

>

Condividi