> OMAGGIO SPECIALE 2019 | Sophia Loren

Come noto il Festival rende omaggi agli artisti che con la loro creatività hanno contribuito alla crescita del cinema italiano ed internazionale, proponendo visioni, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori.

In questa 9^ edizione il Festival ha caratterizzato la sua comunicazione con l’immagine di Sophia Loren.

Una delle più grandi attrici italiane di sempre, l’unica ad aver ricevuto due premi Oscar, il primo come Miglior Attrice nel 1962 e il secondo nel 1991 per la carriera, pertanto riconosciuta universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema mondiale.

La Loren entra a far parte del mondo del cinema giovanissima, già nei primi anni ’50, dopo aver partecipato (proprio nel 1950) a Miss Italia che la premiò come Miss Eleganza, titolo che venne creato esclusivamente per lei.
Celebri le sue interpretazioni, soprattutto in film come La ciociara (Vittorio De Sica, 1960), Ieri, Oggi, Domani (Vittorio De Sica, 1963), Matrimonio all’Italiana (Vittorio De Sica, 1964), Una Giornata Particolare (Ettore Scola, 1977), Pane, amore e.. (Dino Risi, 1955), L’Oro di Napoli (Vittorio De Sica, 1954), Boccaccio ’70 (De Sica, Fellini, Monicelli, Visconti, 1962) ed altri indimenticabili.
>

Condividi