Cerimonia premiazione Foggia Film Festival con Cinzia Tani fra cinema e letteratura.

>

“Il cinema? Sempre, almeno un paio di volte alla settimana in sala con un gruppo di fedelissime amiche. E poi anche sulle piattaforme, ce le ho tutte!” Un fiume in piena Cinzia Tani, presidente delle giurie della dodicesima edizione del Foggia Film Festival, che ha chiuso i battenti sabato sera, 26 novembre, nell’Auditorium Santa Chiara in via Arpi a Foggia. Il prezioso contenitore culturale ha ospitato per una settimana la kermesse culturale con la proiezione di 70 titoli fra lungometraggi, cortometraggi e documentari e incontri con i protagonisti del cinema italiano.

Preceduto da una conversazione/omaggio a Vittorio Gassman in occasione dei 100 anni dalla nascita con lo scrittore e giornalista Enzo Verrengia e Pino Bruno, direttore artistico del festival, l’incontro con la scrittrice, autrice e conduttrice Cinzia Tani è stato condotto dalla giornalista ed esperta di cinema Paola La Sala.

“Ho apprezzato molto le pellicole in concorso – ha detto Cinzia Tani -. La qualità è molto alta, ed io ho maturato una esperienza importante in questo campo poiché faccio parte di numerose giurie cinematografiche e quindi vedo davvero tanti film. Anche la mia scrittura è cinematografica: se non vedo una scena non la scrivo. Penso che nei piccoli festival si nasconda il meglio del cinema italiano”.

Dalla letteratura alla televisione passando per la sua esperienza come docente di scrittura creativa: di ampio respiro la conversazione con Cinzia Tani che ha ricordato la genesi di alcuni dei suoi romanzi più noti e l’attento lavoro di ricerca e documentazione alla base dei suoi scritti. Prossima fatica? Un graphic novel che verrà presentato al prossimo Salone del Libro di Torino.

Quindi la cerimonia di premiazione, condotta da Pino e Bruno e Maurizia Pavarini, direttrice organizzativa del Foggia Film Festival, che hanno ricordato come lo slogan di questa edizione della kermesse, “Oltre gli schermi”, voglia dare importanza e rilevanza a tutte le componenti di un’opera filmica, dalla scrittura alla musica.

I riconoscimenti sono stati assegnati per le sezioni Feature Films, Documentaries, Short Movies. Assegnati inoltre premi speciali e menzioni di merito. Nell’ambito del contest Student Film Fest, diretto dall’attrice Marina Elena Savino, sono stati attribuiti i riconoscimenti University Award e High School Award.

In allegato l’elenco dei premiati con le motivazioni e alcune foto della serata finale (foto Giuseppe Panniello Casa della Fotografia).

La kermesse è promossa e co-organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno” e il Settore Cultura Città di Foggia, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

Foggia, 27 novembre 2022

L’Ufficio stampa

TUTTI I PREMIATI 2 Ufficio Stampa

>

 

Condividi