Premi FFF 2015
Tutti i premiati della V edizione 2015
ITALIAN MOVIES | Lungometraggi in concorso
Miglior opera LA TERRA DEI SANTI regia di Fernando Muraca
Produzione: Kinesis Film – Produttore: Marianna De Liso.
Motivazione: Il film la terra dei santi riesce a coniugare il cinema con la cronaca. E’ una storia toccante molto attuale purtroppo, che il regista e gli autori hanno saputo rendere coinvolgente e originale. Poche volte si racconta la malavita dal punto di vista delle donne. In questo caso invece si mette a fuoco con estrema lucidità quale problema possano essere proprio i figli cresciuti in un ambiente che non gli da scampo. Anche l’ambientazione e la scelta degli attori appropriata e attenta regala al film una credibilità totale.
Miglior sceneggiatura: NOI SIAMO FRANCESCO regia di Guendalina Zampagni
Sceneggiatura: Guendalina Zampagni e Aurelio Grimaldi
Produzione: Arancia Cinema s.r.l. – Produttori: Aurelio Grimaldi e Guendalina Zampagni
Motivazione: Per aver saputo narrare con leggerezza, lontano da ogni retorica e pietismo, attraverso una scrittura dall’impianto drammaturgico efficace, elaborata con rara sensibilità e profonda empatia, i delicatissimi temi dell’amicizia, dell’amore e della sessualità di chi è chiamato a vivere in prima persona le peculiari problematiche di una disabilità fisica, o di quanti sono impegnati a confrontarsi con essa in ogni ambito delle relazioni personali e sociali. Un racconto corale, ben arricchito dalle sfumature recitative anche gergali di un cast indovinato ed emotivamente partecipe nel voler rendere al meglio la complessità dei diversi punti di vista, stati d’animo e argomentazioni psicologiche di ciascun personaggio, e per questo sin dall’inizio capace di coinvolgere lo spettatore in quel “noi siamo…” posto felicemente in premessa nel titolo dell’opera.
Miglior attrice: SARA SERRAIOCCO per il film CLORO regia di Lamberto Sanfelice
Produzione: Ang Film e Asmara Films – Produttori: Damiano Ticconi e Ginevra Elkann.
Motivazione: Per la sua intensa interpretazione da protagonista assoluta. Per la capacità di tenere incollato lo spettatore grazie alla credibilità della sua recitazione e l’espressività dei suoi occhi che restituiscono al pubblico tutte le esitazioni, le incertezze e la verità del personaggio.
ITALIAN DOCUMENTARY | Documentari in concorso
Miglior opera: ANIMATA RESISTENZA regia di Francesco Montagner e Alberto Girotto
Produzione: Fucina del Corãgo.
Motivazione: Per aver raccontato in modo poetico e originale, attraverso la sensibilità di un artista, alcuni dei giorni più bui della storia italiana contemporanea.
Menzione di Merito: L’ACQUA CALDA E L’ACQUA FREDDA regia di Marina Resta e Giulio Todescan – Produzione: Marina Resta e Giulio Todescan.
Motivazione: Per aver descritto in modo scarno e oggettivo gli addii, le difficoltà e i successi di chi ha dovuto abbandonare la propria terra per costruirsi un futuro.
ITALIAN SHORT MOVIES | Cortometraggi in concorso
Miglior cortometraggio: EDDY regia di Simone Borrelli
Produzione: Zen.Movie – Produttore: Daria Cimino.
Motivazione: Per la capacità etica di sensibilizzare sulla violenza subita dai minori nelle zone di guerra, celebrando, nel contempo, il lavoro dei medici di emergenza e di tutti i volontari nel mondo che mettono a repentaglio la propria vita nelle missioni umanitarie per alleviare sofferenze. Lo short film è impreziosito da una regia raffinata e dall’invito a non rassegnarsi e a non smettere mai di sognare un mondo migliore.
PREMI SPECIALI FFF 2015
Migior Opera 1^ al lungometraggio: A NAPOLI NON PIOVE MAI regia e sceneggiatura di Sergio Assisi
Produzione: Quisquilie – Distribuzione: Mediterranea Productions-Cineone
Motivazione: Per la straordinaria capacità comunicativa di puntare dritto al cuore, attraverso una brillante narrativa, diffondendo gioiosa positività, speranza e messaggi di amore universale.
Menzione al lungometraggio: HOPE LOST regia di David Petrucci
Produttori: Andrea Iervolino e Cosetta Turco, in collaborazione con Monika Bacardi – Produzione: Iervolino Turco Film.
Motivazione: per aver descritto con maturità, efficacia e rispetto uno spaccato della tratta delle bianche, evitando di trascendere nel banale voyeurismo.
Menzione al documentario: WAITING regia di Cristian Piazza
Produzione: City People Films
Motivazione: Per aver descritto gli aspetti socio-antropologici di tre immigrati italiani a New York con creatività e originalità narrativa.
Migliore regia e sceneggiatura al cortometraggio: ULTIMO GIRO regia di Giuseppe Sansonna
Produzione: Redibis Film – Distribuzione: I Film Good
Motivazione: Per aver tradotto in immagini un noir originale e coinvolgente, dalle atmosfere rètro, i cui personaggi, benché appartengano a un mondo ormai scomparso, rappresentano storie e situazioni crudelmente attuali.
PREMIO AD HONOREM 2015
Conferito a ALESSANDRO ANGELO PLACIDO
Motivazione: per l’impegno profuso nella promozione e la organizzazione di attività culturali in favore del nostro territorio, segnatamente per aver contribuito alla fondazione e alla crescita del Foggia Film Festival, di cui si conferisce in data odierna carica di membro onorario effettivo. Con gratitudine.